Solo le Volkswagen possono superare i 450 Km/h. Ecco perché

Ehra-Lessien

Ecco perché il primato mondiale della Bugatti Veyron Super Sport è inattaccabile.

Solo le auto del gruppo Volkswagen sono in grado di superare i 450 Km/h. Non perché il colosso tedesco può vantare tra le sue fila i migliori ingegneri al mondo, ma per un motivo molto più semplice e pratico. Ancora oggi, l’auto più veloce del mondo è la Bugatti Veyron Super Sport, capace di raggiungere i 430 Km/h. In particolare, Hennessey ha già dimostrato di essere in grado di battere questo record, mentre Koenigsegg potrebbe dimostrarlo molto presto.

L’unico problema, è che quello che di fatto è l’unico posto al mondo
dove è possibile raggiungere velocità talmente folli è di proprietà del gruppo Volkswagen. Stiamo parlando del circuito di Ehra-Lessien, costruito nel 1965 nella Germania orientale e l’unico a poter vantare un rettilineo lungo circa 8.5 Km. Quelli di Wolfsburg sono tutt’altro che autolesionisti, e sicuramente non metteranno a disposizione il loro circuito a chiunque sia intenzionato a battere il loro record di velocità per un’auto di produzione.

Ehra-Lessien Bugatti

Così, i contendenti si organizzano di conseguenza. Hennessey ha viaggiato con la sua Venom GT a 431 Km/h in una base della Nasa, ma pur avendo battuto la velocità massima della Veyron, il record non è stato ufficializzato per due motivi.

Prima di tutto, affinché un’auto possa essere considerata “di serie” dal Guinness World Record dovrà essere prodotta in almeno 30 esemplari (a oggi esistono solo 19 Venom GT). Secondo, la velocità presa in considerazione dal Guinness non è quella secca, ma quella che risulta dalla media delle due velocità massime toccate nel corso di due giri sullo stesso tracciato, l’uno nella senso opposto all’altro.

Hennessey Venom GT

Purtroppo, in quel frangente la Nasa concesse alla Hennessey solo un giro e nulla di più. Così, il mirabolante costruttore texano cominciò a pensare al famoso lago salato di Bonneville, ma poi abbandonò l’idea, dato che correre sul sale non è proprio uguale ad avere dell’asfalto perfetto sotto le proprie gomme.

Recentemente, altri americani, quelli della Shelby Supercar, hanno provato a battere il record della Veyron facendo uso di strade pubbliche chiaramente chiuse al traffico: l’idea era buona, peccato però che la Ultimate Aero coinvolta nella prova riuscì a toccare “solo” 413 Km/h, non battendo il record della Veyron.

Shelby Supercar SSC

L’ultima vettura non appartenente al gruppo Volkswagen che ha avuto la possibilità di calcare l’asfalto dell’Ehra-Lessien è stata la McLaren F1 nel 1998. In quel frangente, la supercar inglese equipaggiata dal V12 BMW e guidata dal pilota Andy Wallace tocco i 391 Km/h.


Più o meno negli stessi anni (era il 2001), i big boss di Volkswagen diedero il loro ok alla produzione della Veyron. Il primo prototipo fu pronto nel 2003, già spinto dall’immenso W16 quadri-turbo in grado di erogare 1’001 cavalli. Nel 2004, con quest’auto Bugatti stabilì il record di velocità proprio sul circuito di Ehra-Lessien, arrivando a 408 Km/h.

Bugatti Veyron Super Sport Ehra-Lessien

Infine, nel 2010 arrivò la Veyron Super Sport che, con una potenza di 1’200 cv, girò nuovamente a Ehra-Lessien stabilendo un nuovo record di velocità per le auto di serie: 430 Km/h. Il resto è storia, di cui fanno parte anche le Bugatti Veyron invendute. Un parco giochi privato sta uccidendo il divertimento di tutti.