Koenigsegg: in arrivo l’auto da 1 Kg per cavallo

In occasione del Salone di Ginevra di Marzo, Koenigsegg farà sicuramente parlare di se presentando quella che sarà la sua vettura più veloce di sempre e, forse, quella che potrebbe essere la nuova auto più veloce del mondo. Alla kermesse ginevrina, infatti, è in arrivo la nuova Agera One:1, la prima auto al mondo che avrà un rapporto peso/potenza pari a 1.

Tutto ciò vuol dire che il compito di ogni cavallo sarà quello di

muovere appena un chilo, cosa che fino a qualche anno fa era possibile solo nel mondo motociclistico. Naturalmente, per realizzare un’auto del genere, occorre progettare un’auto con un peso complessivo basso e con un motore molto potente. In Svezia, quindi, si sono dati da fare.

Stando alle prime indiscrezioni, il peso della Koenigsegg Agera One:1 sarà di circa 1’400 Kg, cifra che quindi inevitabilmente corrisponderà anche a quella dei cavalli. Inutile dirvi che sulla supercar scandinava è stato fatto un ampio uso di materiali leggeri come la fibra di carbonio ed il titanio. Infine, alcune voci interne a Koenigsegg hanno riferito che la One:1 batterà ogni record nell’accelerazione da 0 a 200 km/h, da 0 a 300 Km/h e da 0 a 400 Km/h

In realtà, anche se il dato ci sembra un po’ troppo entusiastico, per raggiungere i 400 Km/h da ferma, la One:1 impiegherà circa la metà del tempo della Bugatti Veyron: di conseguenza, poco più di 20 secondi. La velocità massima resta sconosciuta, ma penso che un colosso come il gruppo Volkswagen (padre della Veyron) possa essere battuto da una piccola fabbrica svedese. Saranno prodotti solamente sei esemplari della Koenigsegg Agera One:1.