Turkmenistan: divieto assoluto alle auto nere

 

Il Turkmenistan vieta le auto nere. No, non è l’ennesima fake news che va tanto di moda di questi tempi. Tal Gurbanguly Berdimukhamedov, presidente del Turkmenistan ha dichiarato fuori legge le auto nere, in quanto – secondo la sua opinione – portano sfortuna. Si, è tutto vero. La notizia è anche stata riportata da una delle principali testate del Paese asiatico, Chronicles of Turkmenistan. Non sia mai che qualche cittadino si faccia sorprendere a bordo della sua auto scura.

A dirla tutta, le auto nere sono state dichiarate fuorilegge dall’eccentrico presidente già nel 2015, anno a partire dal quale non è più possibile vendere le auto di questo colore in tutto lo stato. Ora, il divieto si è fatto più stringente, dato che tutte le auto nere (anche quelle acquistate prima dell’entrata in vigore della strana legge) sono state dichiarate illegali nella capitale Ashgabat.

Molti abitanti della città si sono già visti rimuovere la loro auto dalla polizia. Per riavere le vetture indietro non è sufficiente pagare una multa, ma gli sfortunati proprietari devono firmare un documento attraverso il quale si obbligano a riverniciare la loro auto con un colore più chiaro.

Ah, anche i vetri oscurati sono stati messi fuorilegge, ma già dal 2014.