Great Wall: arriva il suv elettrico

Great Wall suv cinese elettrico

Udite udite, un nuovo marchio cinese è in arrivo. A dire la verità, non ne sentivamo proprio la mancanza, visto che il Paese dagli occhi a mandorla vanta il più alto tasso di case automobilistiche pro capite al mondo (se ne contano almeno un centinaio). Questa volta a lanciare un nuovo brand è Great Wall, costruttore che si è fatto conoscere dalle nostre parti con un suv (chiamato Hover), un pick-up (Steed) e per un’auto molto simile alla precedente generazione della Yaris (la Voleex).

I propositi sono buoni: Great Wall vuole creare un brand che produrrà esclusivamente auto elettriche. Questo genere di vetture stanno infatti diventando sempre più popolari in Cina. Il nome del neonato marchio è Ora e presenterà la prima auto della sua storia ad aprile in occasione del Salone di Pechino. Come sempre più spesso accade negli ultimi tempi, le prime foto sono già trapelate online.

Il nome della vettura sarà iQ5 (una sorta di mix tra Apple e Audi) e – come è possibile vedere da queste foto – avrà forme alquanto particolari. Un po’ crossover, un po’ suv, un po’ berlina a causa di quella inaspettata coda al posteriore.

Great Wall suv cinese elettrico

Le prime indiscrezioni parlano di un singolo motore elettrico da circa 160 cv, un peso di 1.395 Kg (se confermato, davvero invidiabile per un’auto elettrica) ed una velocità massima di 150 Km/h. Nessun dettaglio invece in merito all’autonomia. Appuntamento a Pechino, dove capiremo se la vettura potrà raggiungere anche il continente europeo o anche altri lidi.