Copie di Ferrari e Pagani dalla Cina

Ferrari LaFerrari copia cinese

Qualche giorno fa vi ho parlato del caso in cui Opel copiò Citroen. Ad ogni modo, non c’è proprio niente da fare: i veri maestri nell’arte del copia-incolla sono ancora loro, i cinesi. Queste foto che ci arrivano dalla Cina sono davvero impressionanti e ci fanno notare a che livello sono arrivati questi “falsari” dagli occhi a mandorla.

Se vi fate un
giro sul sito “Mansorycars” – che non c’entra assolutamente nulla con il famoso elaboratore svizzero – noterete che è possibile ordinare vere e proprie copie di celebri auto di lusso o supercar europee: le ultime arrivate, sono la Pagani Zonda R e l’ormai immancabile Ferrari LaFerrari. Le auto in questione, specialmente agli occhi di un osservatore meno attento, sono incredibilmente simili alle originali.

Pagani Zonda R copia cinese

Chiaramente, quello che non è simile è il prezzo: ad esempio, LaFerrari equipaggiata con un V6 di una Toyota Camry costa 20’000 Dollari, prezzo che sale a 23’000 se si sceglie il 5.0 della Ford Mustang. Infine, se si ha il palato fino, è possibile optare anche per i V8 o V10 dell’Audi R8, ad un prezzo – rispettivamente – di 29’000 o 38’000 Dollari.

Ferrari LaFerrari copia cinese

Ad ogni modo, i falsari cinesi devono essersi ricordati che l’originale LaFerrari è spinta da un V12: per questo, a listino offrono anche un V12 di origine BMW sempre per 38’000 Dollari. Nel momento in cui sto scrivendo, purtroppo i prezzi della copia Pagani Zonda R non sono stati ancora pubblicati.

Immagino che gli uffici legali di Ferrari e Pagani siano già al lavoro per evitare la commercializzazione di queste vetture paurosamente uguali alle originali, almeno sotto il punto di vista estetico. Fatevi un giro sul sito per dare un’occhiata ad altre strane copie!