Audi Quattro Sport: in arrivo nel 2015?

Molto probabilmente, vi ricorderete della concept-car Audi Quattro Sport, presentata in occasione del Salone di Parigi di due anni fa. Da allora, la casa dei quattro anelli non confermò ne smentì tutte le voci su una possibile messa in produzione di questa interessante sportiva, allora pensata per celebrare l’anniversario della divisione Quattro ma anche come ideale erede della storica Quattro protagonista dei rally (prima dell’arrivo della Delta…).

Tuttavia, nel suo ultimo numero, il magazine tedesco “Autobild” ha riportato interessanti indiscrezioni sulla
vettura, rivelando che i vertici Audi avrebbero dato il loro via libera definitivo alla produzione della Quattro Sport Concept, che dovrebbe essere presentata nel 2016, con circa due anni di ritardo rispetto i progetti iniziali.

Probabilmente, la versione definitiva conosciuta per ora internamente all’azienda tedesca con il nome di Q35, sarà offerta anche con la motorizzazione già vista alla kermesse parigina due anni fa: l’ottimo cinque cilindri da 2.5 litri sovralimentato, in grado di garantire 380 cv di potenza massima. Il tutto, sarà abbinato ad un cambio automatico S-Tronic a doppia frizione.

Infine, il peso contenuto sarà garantito dall’impiego di differenti leghe ma anche di fibra di carbonio, tutti materiali che permetteranno di contenere il peso entro gli 1’335 Kg dell’originale Quattro. Stando a quanto riferito da “Autobild”, la produzione prevista è di circa 10’000 unità/anno. Vedremo se Audi ci dirà qualcosa in più in merito alla sua Quattro Sport Concept al prossimo Salone di Parigi (29 Settembre-14 Ottobre).