Merceded: in arrivo la SLC, perfetta rivale per la Porsche 911

Il render che potete vedere nell’immagine qui sopra, potrebbe anticiparci il futuro aspetto dell’attesa Mercedes SLC, vettura che potrebbe essere un’ottima rivale per la troppo perfetta Porsche 911. Tuttavia, stando alle ultime indiscrezioni arrivate da alcune fonti molto vicine ad AMG, i vertici della casa tedesca non avrebbero ancora deciso sul da farsi: allo stato attuale, infatti, le possibilità sono due e molto differenti tra di loro.

Per prima cosa, la futura SLC potrebbe andare a sostituire entro il 2015 l’attuale SLS, abbassando così di un gradino il grado
di esclusività della sportiva più performante della stella. Ad ogni modo, la possibilità più allettante è che la SLC diventi una sorella minore della SLS, andando così a completare una gamma di sportive composta da SLK, SL ed appunto SLS e SLC.

La vettura definitiva, sarà sicuramente più larga dell’attuale SLS, ma comunque molto più corta, mentre le portiere saranno classiche, vale a dire incernierate al montante anteriore. Sotto il punto di vista estetico, la vettura riprenderà naturalmente il family-feeling della casa di Stoccarda, ora caratterizzato da una grande griglia anteriore e da linee morbide.

Il telaio della vettura sarà in alluminio, caratteristica che consentirà un notevole risparmio di peso, tant’è che si parla di un peso a vuoto di circa 1480 Kg: davvero ottimo, se si considera che la Porsche 911 (identificata come la sua principale rivale) pesa circa 100 Kg in più…Infine, i motori: la futura SLC sarà equipaggiata con un V8 4 litri bi-turbo capace di erogare circa 450 cv, tutti gestiti da un cambio automatico a doppia frizione che sarà collocato nel retrotreno.

La data di arrivo sul mercato era inizialmente fissata per il 2014, ma poi è stata posticipata all’anno successivo a causa del debutto della nuova Classe C proprio in quell’anno, mentre nel 2016 sarà presentata la SLC Roadster. Che la Porsche 911 abbia trovato una degna rivale? Le premesse ci sono tutte, bisognerà valutare se saranno mantenute…