Entro Agosto, Porsche tutta di Volkswagen

Il Gruppo Volkswagen ha acquisito 49,9% il  di Porsche nel 2009, pagando un prezzo di circa 3,9 miliardi di Euro. In quel momento, il big boss del gruppo tedesco, Martin Winkertorn, annunciò di già che l’acquisto del restante 50,1% delle azioni della casa di Zuffenhausen sarebbe stata acquisita entro il 2014. Bene, oggi,  con largo anticipo rispetto i tempi previsti i vertici della casa di Wolfsburg hanno annunciato che Volkswagen acquisterà il restante 50,1% entro il 1° Agosto di quest’anno.

A seguito di questo importante annuncio, Winkertorn ha dichiarato l’acquisizione della totalità delle azioni di Porsche AG “sarà un bene per
Porsche, per Volkswagen, per l’intera Germania e per l’industria locale del settore automotive. Arrivando a questa unione, sia Volkswagen che Porsche potranno diventare più forti finanziariamente ma anche strategicamente. Più stretta sarà la nostra cooperazione, più potremmo crescere nel settore delle auto di alta gamma, dove i margini sono ancora oggi elevati”.


Volkswagen dovrà quindi sborsare un cifra pari a 4,46 miliardi di Euro, chiudendo così una vicenda che si protrae addirittura dal 2008, quando fu Porsche che tentò di rilevare l’immenso gruppo di Wolfsburg. Davvero immenso: con questa operazione, Porsche si andrà ad aggiungere ai marchi Bugatti, Bentley, Audi, Seat, Skoda, Lamborghini, Scania, Man, Italdesign Giugiaro, Ducati e, naturalmente, la stessa Volkswagen.