Vedremo la nuova Dodge Viper al Salone di New York

Quasi due anni or sono, una delle auto americane più significative dell’ultimo ventennio ci ha definitivamente abbandonato: stiamo parlando della Dodge Viper, vettura dotata di un mostruoso V10 da ben 8.3 litri con una potenza massima di 506 cv tutti scaricati a terra sulle ruote posteriori. Naturalmente, anche i consumi (così come le prestazioni) erano da primato, circa 3.5 Km al litro.

Poco tempo fa, dopo l’acquisizione da parte di Fiat del Gruppo Chrysler, Marchionne in persona promise agli appassionati americani una
nuova versione di quella che intanto è diventata un’icona, versione che però sarà meno brutale delle progenitrice, in modo da attirare anche un nuovo tipo di pubblico. La nuova Dodge Viper molto probabilmente sarà presentata al prossimo Salone di New York (6-15 Aprile 2012).

In più, come se non bastasse, la cubatura del motore della vipera americana crescerà ancora, toccando quota 8.7 litri e diventando il motore più  grande mai montato su una Dodge di serie. Di conseguenza, oltre alla cubatura, crescerà anche la potenza, che molto probabilmente toccherà quota 700 cavalli. Infine, altri voci di corridoio vogliono che la prossima Viper sia costruita sul medesimo telaio dell’Alfa Romeo 8C, della Maserati Gran Turismo o su un telaio Fiat completamente inedito. Addirittura, si dice che Dodge stia lavorando anche con tecnologia di origine Ferrari. Staremo a vedere…