Dakar 2011: si parte!

Quello che molto probabilmente è il più celebre rally di tutti i tempi, la Dakar, partirà nella sua edizione 2011 proprio tra qualche ora dalla città di Buenos Aires.
Così, la 33esima edizione della Dakar si svolgerà ancora, nonostante il nome, in Sud-America per motivi legati alla sicurezza della gara.
La gara sarà divisa in 13 differenti tappe, durante le quali tutte le auto, moto e camion impegnati nella competizione si daranno battaglia sui territori più angusti di Argentina e Cile, per poi fare ritorno nello stesso luogo della partenza (Buenos Aires) 15 Gennaio prossimo.

Nel dettaglio, la Dakar 2011 si svolgerà nei difficili territori interni dell’Argentina, puntano verso nord, andando quindi ad affrontare la catena delle Ande ed entrando infine in territorio cileno.
Dopo un giorno di pausa, tutti i mezzi iscritti seguiranno la costa del Pacifico, riattraverseranno ancora una volta le Ande e faranno infine il loro ritorno a Buenos Aires. In tutto, i chilometri da percorrere saranno esattamente 9’618.

Come è ormai tradizione da diversi anni, sulla griglia di partenza le più numerose saranno le moto (181) seguite dai camion (167), dalle auto (140) e da un numero sempre più crescente di quad (32).
Nella categoria che interessa di più a noi (le auto), il grande favorito per la vittoria finale è
Carlos Sainz, vincitore anche dell’edizione scorsa, alla guida della Volkswagen Touareg (la casa tedesca ne schiererà ben quattro).
Toccherà poi a Bmw contrastare il team di Wolfsburg: il costruttore bavarese scenderà infatti in campo con una X3 e con la debuttante Mini Countryman.
A difendere i colori italiani ci sarà la Pandakar, versione della Panda appositamente preparata per questa competizione.