Lo scooter di Harley-Davidson: il Topper

Harley Davidson Topper

 

Dovremmo parlare molto più spesso di moto, anche perchè sono uno dei più divertenti mezzi in circolazione. E poi la storia della motocicletta è piena di curiosità e di personaggi curiosi, proprio come quella dell’automobile. Prendete questo Harley Davidson Topper. Uno scooter realizzato negli anni ’60 proprio da Harley Davidson, marchio espressione del made in USA, famoso per le sue moto elaborate, cromate e rumorose.

Spinti probabilmente dal successo europeo della Vespa, nel 1960 la casa a stelle e strisce lanciò sul mercato nord americano il Topper: motore monocilindro da 165 cc con ben 9 cavalli ed una velocità massima di 74 Km/h ed un motorino d’avviamento preso direttamente da un tosaerba

Harley Davidson Topper

Prodotto in circa 6.000 esemplari dal 1960 al 1965, non ha riscosso un grande successo a causa di un difetto molto importante: il surriscaldamento. Il Topper infatti, non aveva impianto di raffreddamento. 

Harley Davidson Topper

Sono sicuro che se Harley-Davidson decidesse di produrre una nuova versione adattata ai nostri giorni, un mezzo del genere potrebbe riscuotere un discreto successo. Magari in versione elettrica. Te la butto lì Harley-Davidson.

Harley Davidson Topper

 

Harley Davidson Topper