Auto e Moto d’Epoca 2018 a Padova

Auto e Moto d'Epoca Padova

 

Ha avuto il via questa settimana e resterà aperta fino a domenica 28 la 35° edizione di Auto e Moto d’Epoca di Padova, manifestazione ormai diventata punto di riferimento per il settore anche a livello europeo. Come suggerisce il nome, protagoniste sono loro, le vecchiette. Anche se a chiamarle così qualcuno si potrebbe offendere, visto che – per gran parte – sono più belle e desiderabili di un’auto nuova di pacca.

Gran spazio quindi all’esposizione di vetture d’epoca (quindi con più di 30 anni) e storiche (con un’età compresa tra i 20 ed i 30 anni). In particolare, quest’ultimo genere di vetture (soprannominate “youngtimer“) stanno riscuotendo un notevole successo negli ultimi anni: complici i prezzi umani, prestazioni e costi di gestione tutto sommato simili ad un modello moderno, le youngtimer stanno attirando l’attenzione anche dei più giovani. Finalmente qualcuno si sta staccando (e stancando) degli schermi touch-screen…

A Padova sarà possibile ammirare la Fiat S 61 Corsa (auto da gara del 1908), McLaren mosterà un esemplare della M1C del 1967, Peugeot festeggerà i 50 anni della 504 e questa volta ci sarà anche Shelby: gli americani porteranno le auto che in pista hanno dato filo da torcere a Ferrari: Cobra 289 e Cobra 472. Oltre le tante meraviglie portate in Veneto dalla case automobilistiche, sarà possibile lustrarsi gli occhi anche con qualcosa di più umano.

Grande infatti lo spazio dedicato alla compravendita di auto, così come ampi saranno i padiglioni dedicati a ricambi, oggettistica e memorabilia,da sempre al centro dell’attenzione degli appassionati, vogliosi di tornare a casa con qualcosa di particolare. Appuntamento questo weekend a Padova quindi, dove – sicuramente – l’atmosfera sarà meno formale rispetto ad un evento che si è svolto qualche mese fa sul Lago di Como…