Jaguar F-Type SVR: il primo, emozionante video

Il frontale della nuova Jaguar F-Type SVR

Ginevra. 3 marzo 2016. Salone dell’Auto, 86esima edizione. Dalla “a” di Alfa Romeo alla “v” di Volvo, le principali case automobilistiche sono pronte a darsi battaglia per accaparrare il numero maggiore di consensi. Oggi ci fermiamo a metà schieramento, più precisamente alla lettera “j”. “J” come Jaguar. E proprio lo storico brand britannico, attivo dal lontano 1922, presenterà durante la kermesse svizzera quella che molti definiscono una delle più credibili aspiranti al titolo di reginetta dell’evento: la nuova Jaguar F-Type SVR, che si presenta più aggressiva e brutale che mai.

Da quando nel 2008 Tata Motors acquisì dalla Ford la Daimler e, con esso, Jaguar, il giaguaro sembra aver abbandonato il classico design del passato, a favore di uno più moderno ed al passo coi tempi. La F-Type SVR rappresenta l’esempio più calzante: 600 cavalli, accelerazione da 0 a 100 in 3.7 secondi, una velocità massima di 320 km/h, grazie soprattutto al potente motore V8 5.0 sovralimentato con coppia motrice di 700 Nm. Molto curiosa e particolare è inoltre l’ala aerodinamica retrattile montata al posteriore. Tutto per un prezzo di listino ancora top secret, ma, si vocifera, molto concorrenziale rispetto a Porsche ed altre simili supercar.

Insomma, con questo nuovo bolide Jaguar pare pronta a graffiare e far sognare un mucchio di appassionati. Ed anche a cielo aperto: secondo John Edwards, Jaguar Land Rover Special Operations Managing Director, “questa è una supercar per tutte le stagioni, si può guidare tutti i giorni; abbiamo realizzato anche una versione Convertibile, per far sì che i guidatori più appassionati possano godersi appieno la sonorità del motore proveniente dal nuovo sistema di scarico in titanio.”

Ora non ci resta che gustarci il primo, emozionante video, rilasciato proprio in queste ore.