Ferrari 500 Mondial (VIDEO)

 

Devo ammettere che mi piace molto parlare di auto storiche, meglio ancora se molto rare o con una storia particolare. L’ultima volta abbiamo dato un’occhiata alla speciale Lamborghini Miura di Bob Wallace, oggi parliamo di una Ferrari che fu costruita quando ancora il buon Ferruccio – per nostra sfortuna –  pensava solo trattori. Ecco a voi la splendida 500 Mondial del 1955, equipaggiata con un piccolo motore quattro cilindri da 170 cv che, al tempo, veniva utilizzato anche sulle monoposto di Formula Uno.

Non a caso, questa 500 Mondial e’ legata a doppio filo con questa competizione, dato che il nome “Mondial” le fu dato proprio in onore del primo campionato mondiale di Formula Uno vinto dalla Ferrari nel 1952 con Alberto Ascari.

Una prima serie della Mondial fu realizzata da Scaglietti con carrozzeria coupe‘ partendo da uno schema tecnico realizzato da Dino Ferrari. Pochi mesi dopo, Pininfarina produsse 31 esemplari in versione barchetta da destinare al pubblico. La 500 Mondial protagonista del video qui sotto fa parte della seconda generazione della vettura, realizzata da Scaglietti tra il 1954 ed il 1955, per poi essere sostituita nel 1956 dalla 500 Testarossa. Attualmente, al mondo ne esistono solo 3 esemplari.

Vi lascio godere tutta la bellezza di questa Ferrari d’altri tempi dal valore inestimabile.