Nuova Fiat 124 Spider vicina al debutto

 

Prima doveva nascere come Alfa Romeo, poi Marchionne ha improvvisamente cambiato i piani in corsa ed ha deciso di farla nascere come Fiat: stiamo parlando della tanto attesa due posti cabrio che nascera’ sulla stessa piattaforma dell’ultima Mazda MX-5. Ora, il debutto di quella che con ogni probabilita’ di chiamera’ Fiat 124 Spider e’ sempre piu’ vicino, cosi hanno iniziato a rimbalzare in rete le prime notizie in merito.

Le ultime indiscrezioni arrivano dagli inglesi di “AutoExpress”, a cui Alfredo Altavilla – direttore operativo Fiat per la zona EMEA – ha detto che la nuova scoperta di Torino arrivera’ sul mercato a meta’ 2016 e sara’ esclusivamente equipaggiata con motori del gruppo FCA. In piu’, i giornalisti britannici non escludono l’arrivo di una versione Abarth della 124 Spider, erede della storica 124 Abarth Rally che negli anni70 riusci a strappare qualche vittoria addirittura alla Lancia Stratos.

Ad ogni modo, la versione griffata dallo scorpione e’ avvolta ancora nel piu’ fitto dei misteri, anche se c’e’ chi ipotizza una potenza vicina ai 200 cv per ottenere un rapporto peso/potenza del tutto simile a quello di una Porsche Boxter GTS. Quello che e’ sicuro, e’ che la versione Abarth della nuova 124 Spider sara’ un modello veramente speciale: e’ anche per questo che il brand dello scorpione ha deciso di sospendere la produzione della Punto


“La Punto e’ un’auto per famiglie” ha detto Altavilla “e la sua versione Abarth era vista come una vera forzatura. La produzione e’ terminata perche’ non era in linea con il vero cliente Abarth, che vuole sempre qualcosa di speciale, qualcosa che un’auto da famiglia non puo’ offrire”. Sara’, ma adesso noi vogliamo vedere cosa saranno capaci di fare con la tanto attesa 124 Spider.