Maserati: novità su Alfieri e Ghibli ibrida

 

Soprattutto grazie a Ghibli e Quattroporte, negli ultimi 9 mesi Maserati è riuscita a triplicare le sue vendite, consegnando 26.248 auto. Di conseguenza, anche se si è ancora in attesa del suv Levante – vettura che dovrebbe portare le unità vendute a quota 75.000 – si può benissimo affermare che il marchio del tridente stia affrontando una delle fasi più splendenti della sua storia centenaria. Il bello, poi, è che non è finita qui.

Sicuramente, tutti voi ricorderete la Alfieri Concept (foto sopra), vettura presentata

al Salone di Ginevra lo scorso marzo. L’arrivo di una versione di serie non è più un mistero, ma  Harald Wester, numero uno di Maserati, ha rivelato qualche nuovo dettaglio sul suo conto. In occasione di un’intervista concessa agli inglesi di “Car”, Wester ha affermato che l’obiettivo della Alfieri non sarà quello di aumentare in modo significativo le vendite Maserati, ma di valorizzare ancora di più l’immagine del marchio.

Non solo: il manager tedesco ha poi detto che la Alfieri definitiva resterà molto simile alla concept vista a Ginevra, questo grazie anche al grande lavoro di Lorenzo Ramaciotti: il designer italiano è infatti riuscito a realizzare una perfetta concorrente per Mercedes GT, Jaguar F-Type e – naturalmente – Porsche 911. La versione coupè con abitacolo 2+2 verrà lanciata nel 2016, mentre la cabrio con tetto in tela arriverà un anno dopo. Entrambe, probabilmente saranno spinta da un V8 da almeno 400 cavalli.

Ad ogni modo, Wester ha deciso di lanciare la bomba al termine dell’intervista: “Maserati sta progettando un sistema ibrido plug-in per i suoi modelli”. Ecco la frase che nessuno si aspettava. “Il motore elettrico fornirà l’energia necessaria per alimentare il turbo, l’aria condizionata e le sospensioni attive, mentre le emissioni saranno nell’ordine dei 70 g di CO2 al Km”. Sono sicuro che nelle prossime settimane ne vedremo delle belle.