Fiat 500X: in arrivo la versione Abarth

 

Una delle novità più importanti del Salone di Parigi di quest’anno è senza dubbio la nuova Fiat 500X, versione con forme da crossover compatto del fortunato cinquino. Come saprete, la vettura italiana condivide piattaforma, motori e diverse altre componenti con la Jeep Renegade, presentata a marzo di quest’anno ed appena arrivata sul mercato. Fin da subito, dai piani alti del Lingotto ci hanno tenuto a far sapere che le cose in comune tra l’italiana e l’americana si fermeranno qui.

Sulla Jeep, infatti, nei

prossimi mesi sono destinate a debuttare nuove versioni dal piglio decisamente più fuoristradistico, mentre molto presto potremmo vedere la nuova 500X in versione Abarth. Questa possibilità è stata confermata da Roberto Giolito, direttore del design Fiat, il quale, durante un’intervista concessa a “Car Advice”, ha confermato che la 500X è un’eccellente base su cui la divisione sportiva della casa di Torino potrebbe lavorare.

Vedremo quindi un’Abarth 500X? Per il momento ci è molto difficile dirlo, ma quello che è sicuro è che se verrà realizzata, la 500X dello scorpione “dovrà essere facilmente riconoscibile da lontano”, almeno secondo a quanto suggerito dallo stesso Giolito. Una volta sul mercato, la versione sportiva della 500X sarà dovrà vedersela con altre due “pepate” del suo segmento: la Mini Countryman John Cooper Works e la Nissan Juke Nismo.