Nuova Honda Civic Type-R: eccola senza veli

Honda Civic Type-R

Honda ha deciso di girare il video promozionale della sua nuova Civic Type-R tra Slovenia e Croazia: proprio qui, un appassionato ne ha avvistato un esemplare su un carrello, l’ha fotografato ed ha diffuso le foto in rete. Queste, quindi, sono le prime immagini della versione sportiva della segmento C giapponese, che – come noterete – è rimasta fortunatamente molto simile alla concept che l’ha anticipata.

Decisamente d’effetto è la parte posteriore, del tutto
differente rispetto alla versione ‘normale’: debutta il vistoso diffusore posteriore, corredato dal nuovo impianto di scarico a quattro uscite e luce led centrale in stile F1. Ad ogni modo, la novità più interessante sono i nuovi gruppi ottici a led, perfettamente integrati all’interno del grande spoiler posteriore, seguendone le forme. Di sicuro, di notte, l’effetto ottico sarà unico nel suo genere.

Honda Civic Type-R

Meno d’effetto, invece, è la zona anteriore: non ci saranno i fanali a led visti sulla concept, così come non ci sarà l’originale splitter anteriore. Infine, sono spariti anche i vistosi passaruota allargati. Nonostante queste ‘mancanze’, sotto il punto di vista estetico, la nuova Civic Type-R sarà senza dubbio una delle auto più originali e più innovative del suo segmento.

Ancora oggi, mancano informazioni ufficiali sul motore: Honda si è limitata a dire che la vettura sarà equipaggiata con un 2.0 VTEC in grado di erogare più di 280 cavalli. Di sicuro, la Civic Type-R potrebbe presto diventare la trazione anteriore più veloce del Nurburgring. Appuntamento al Salone di Parigi (4-19 ottobre).