Auto a noleggio: assicurarle oppure no?

 

Ogni qualvolta l’estate è alle porte ci si comincia a porre qualche domanda in merito a come trascorrere le vacanze, se sia il caso o meno di valutare mete estere, o se sia il caso oppure no di trascinarsi dietro la propria auto nella meta di destinazione. D’altra parte alla base di ogni vacanza che si rispetti c’è sempre una minuziosa organizzazione a monte.


Resta il fatto che al di là delle mete vacanziere predilette dagli italiani, o al netto di preferenze e considerazioni personali, sempre più persone decidano di

rivolgersi alle auto a noleggio per potersi muovere in libertà nei luoghi di villeggiatura. In questo modo si tutela l’auto personale da sforzi eccessivi, la si mette al riparo da eventuali inconvenienti che potrebbero capitarle lungo il viaggio e ovviamente si risparmia su tutti quei costi accessori che sono indispensabili per prepararla ad un lungo percorso (come ad esempio carburante e manutenzione meccanica).


Inoltre, c’è anche da dire che le auto a noleggio stanno diventando preda di una interessante concorrenza di settore la quale fa sì che i prezzi previsti per il loro affitto siano sempre più contenuti e alla portata di tutti. Naturalmente le tariffe oscillano in alto o in basso sulla base di diversi elementi (hai meno di una data età? Da quanto tempo sei patentato? Quanti Km pensi di dover percorrere ed eventualmente, credi sia necessario prevedere un’assicurazioneauto che ti tuteli da potenziali imprevisti?). Data questa realtà dei fatti l’utente finale ha dunque buone possibilità di risparmiare sulle auto prese a noleggio, magari intervenendo e modificando a suo favore alcuni di quegli elementi che influenzano il prezzo finale.


Tuttavia sono in costante ascesa i turisti che decidono di assicurare le auto a noleggio, decidendo di risparmiare su tutto ma non su questo punto. La stessa Unione Nazionale dei Consumatori ha più e più volte consigliato i turisti in partenza di mettere in conto questo supplemento di spesa nel caso in cui desiderassero affittare una macchina, se non altro per mettersi sotto una botte di ferro qualora dovessero capitare degli inconvenienti e, di conseguenza, nell’ipotesi in cui ci si dovesse confrontare con spese del tutto straordinarie.


 

In generale le auto prese a noleggio hanno già un’assicurazione auto incorporata sia come Rc auto sia come polizza Kasko. E allora perchè intervenire? La risposta è semplice: nonostante le auto prese a noleggio siano tutelate sotto questo punto di vista, il conducente è comunque responsabile per quei danni che eccedano la franchigia della polizza Kasko!