Nuova Volkswagen Passat 2015: foto e video ufficiali

Volkswagen Passat 2015

La nuova Volkswagen Passat 2015 ha fatto il suo debutto ufficiale nella serata di ieri, sia in versione berlina che station-wagon, in occasione di una conferenza stampa organizzata dal costruttore tedesco a Berlino. Quella che vedete in queste foto e nel video sotto l’articolo è l’ottava generazione della Passat, pronta a fare il suo debutto tra il pubblico il prossimo ottobre, in occasione del Salone di Parigi.

La precedente generazione
della Passat – la settima – sostanzialmente era una rivisitazione della sesta serie. Questo nuovo modello cambia le carte in gioco: la Passat 2015 è infatti totalmente nuova, realizzata partendo dalla nuova piattaforma modulare MQB del Gruppo Volkswagen a cui si vanno poi ad abbinare nuovi propulsori ed un’inedita tecnologia completamente digitale per gli interni.

Volkswagen Passat 2015

Per il momento, Volkswagen non ha ancora emesso un comunicato stampa dettagliato, anche se il magazine tedesco “Auto Bild” ha già pubblicato che la nuova Passat 2015 sarà circa 85 Kg più leggera ed il 20% più efficiente della precedente. Le dimensioni esterne sono rimaste pressoché invariate, anche se il passo è cresciuto fino a toccare 2.79 metri: questo aumento si traduce anche in più spazio a disposizione dei passeggeri, anche nel bagagliaio, che fa registrare 586 litri sulla berlina e 650 litri sulla variante station-wagon.

Volkswagen Passat 2015

Al momento del lancio – che avverrà entro la fine dell’anno – la nuova Volkswagen Passat 2015 sarà disponibile in tutta Europa con 10 differenti propulsori quattro cilindri turbo ad iniezione diretta, con una potenza compresa tra i 120 ed i 280 cavalli. Infine, non mancherà una versione ibrida, che nascerà dall’abbinamento tra il 1.4 TSI a benzina ed un motore elettrico.

Volkswagen Passat station-wagon 2015

 

Volkswagen Passat station-wagon 2015

 

Volkswagen Passat station-wagon 2015

 

Volkswagen Passat 2015 interni