I vantaggi di acquistare un’auto a km 0


Trovare delle offerte vantaggiose per l’acquisto di un’automobile non è tanto semplice: bisogna informarsi bene sulle promozioni che il singolo concessionario offre, sapere se sono disponibili sconti oppure optional inclusi senza sovrapprezzo, oppure occorre rivolgersi al mercato dell’usato con un’attenta ricerca del veicolo desiderato.


La scelta dell’automobilista, oggi, è più ampia grazie a una

categoria talvolta poco considerata: le auto km 0, vetture nuove ma già immatricolate dal concessionario. Qual è la differenza fra un’auto nuova e una a km 0? La spiegazione è semplice: ogni concessionario deve raggiungere ogni anno un numero di vendite prefissato dalla casa madre, poiché anche in periodi di crisi si continua a produrre automobili, di conseguenza il venditore ha un numero di vetture in stock superiore alla domanda.


Alcune auto sono immatricolate dallo stesso concessionario per rientrare negli obiettivi prefissati, queste sono le auto a km 0, vetture nuove a tutti gli effetti con zero chilometri o poco più all’attivo, poiché sono in esposizione e di solito vengono movimentate all’interno del salone.


Perché conviene acquistare un’auto a chilometri zero?


Il vantaggio per l’acquirente è prima di tutto economico, perché il prezzo dell’auto è ridotto di circa il 20-25% rispetto alla tariffa originaria, in seconda battuta non ci sono rischi derivanti dall’usato perché queste auto sono state adoperate solo dallo staff del concessionario che in questo modo ha potuto verificare la funzionalità di tutti gli optional e la tenuta su strada della macchina.


Ad esempio sul sito Automobile.it sono disponibili dei modelli di auto a chilometri zero dei quali l’utente può verificare prezzo e condizioni.


Non c’è una legge che regolamenta la definizione di questa nicchia di mercato, tuttavia si tratta di una categoria di auto in aumento, che viene incontro alle esigenze del cliente che vuole risparmiare senza rivolgersi all’usato e incoraggia le case automobilistiche a produrre nuovi modelli.


Naturalmente bisogna tenere conto anche di altri aspetti prima di comprare un’auto km 0: la scelta si riduce ai modelli disponibili dal venditore, senza la possibilità di aggiungere altri optional, inoltre in caso di vendita successiva dell’auto avrà chiaramente meno valore rispetto a una nuova. Infine, il consiglio da seguire per chi è interessato a un’automobile di questo tipo è di verificare le condizioni in cui sono custodite le auto dal concessionario. In questo caso un’autorimessa al coperto fa la differenza rispetto a un piazzale o a un’area esterna esposta ai mutamenti del clima e a eventuali deterioramenti.


Pur non essendoci una normativa in merito, sono presenti online diversi articoli riguardanti le garanzie sulle auto a chilometri zero, da considerare decisamente superiori rispetto all’usato. Chi cerca un’auto di ottima qualità a un prezzo molto concorrenziale ha oggi tanti strumenti a disposizione per fare un acquisto conveniente e soddisfacente senza rinunciare a nulla.