Nuova Peugeot 208 GTi 30° Anniversario

Peugeot 208 GTi 30° Anniversario

Con la sua ultima 208 GTi, Peugeot aveva le intenzioni chiare: ripetere i fasti della mitica 205 GTi. Di conseguenza, non è un caso se la casa francese ha appena presentato la nuova 208 GTi 30° Anniversario, allestimento speciale della sua piccola pepata che va a celebrare i primi 30 anni di vita dell’ormai storica antenata, la 205 GTi, per l’appunto.

Questa edizione speciale utilizza lo stesso
propulsore 1.6 turbo della GTi normale, anche se qui la potenza è stata aumentata di 7 cavalli, toccando ora quota 205 puledri (no, il numero non è casuale). La coppia massima è di 300 Nm, tutta gestita attraverso un cambio manuale a sei rapporti, il differenziale Torsen ed un nuovo settaggio delle sospensioni, ora abbassate di 10 mm.

Per quanto riguarda la carrozzeria, la carreggiata anteriore è più larga di 22 mm, mentre quella posteriore di 16. Completano poi l’opera i passaruota allargati ed i nuovi cerchi in lega da 18 pollici che calzano pneumatici Michelin Pilot Super Sport 205/40 ZR. Infine, come avrete notato da queste foto, completamente inedita è anche la tinta della carrozzeria, che combina il nero opaco con il rosso.

Peugeot 208 GTi 30° Anniversario

Oltre che in questo originale abbinamento di colori, la nuova Peugeot 208 GTi 30° Anniversario sarà disponibile anche nella tinta Pearl White/Ruby Red. La presentazione ufficiale è prevista per il Salone di Parigi di ottobre, mentre l’arrivo in tutte le concessionarie europee avverrà entro la fine dell’anno a prezzi non ancora comunicati.