Nuova Ferrari F12 TRS (VIDEO)

Ferrari ha limitato la sua produzione massima annuale a 7’000 unità, in modo da conservare una certa esclusività. Ad ogni modo, per aumentare ancora di più i suoi ricavi, la casa di Maranello ha creato la divisione Special Project, il cui compito è quello di personalizzare al massimo ogni vettura, naturalmente seguendo quelle che sono le richieste del cliente. Se quest’ultimo è incontentabile, si può addirittura arrivare alla realizzazione di modelli unici, proprio come la Ferrari F12 TRS di cui abbiamo parlato qualche giorno fa.

Questo esemplare molto speciale ha fatto il suo debutto su
strada in occasione dell’annuale Ferrari Cavalcade, quest’anno in programma in Sicilia. Poco prima dell’inizio dell’evento, il costruttore emiliano ha comunicato qualche dato ufficiale sul suo ultimo esemplare unico: come immaginavamo, è realizzata sulla stessa piattaforma della F12 Berlinetta, rispetto alla quale però cambia nettamente nella parte posteriore e nella mancanza del tetto: la F12 TRS è infatti una barchetta a tetto scoperto.

Il propulsore rimane lo stesso dell’auto da cui trae origine, vale a dire un V12 da 6.2 litri in grado di erogare 729 cavalli. Lo scatto da 0 a 100 avviene in 3.1 secondi, mentre la velocità massima è di oltre 350 Km/h. Le novità di questa F12 TRS non sono solo esterne: all’interno, è stato adottato un look minimalista, con l’eliminazione di vano portaoggetti, le bocchette di aerazione centrali, il sistema audio e il controllo dei finestrini sono stati completamente rimossi.

Sebbene manchi ancora una conferma ufficiale da parte di Ferrari, il prezzo della F12 TRS si aggirerebbe attorno ai 4 milioni di Euro, circa il triplo di quanto richiesto per la vettura top di gamma del costruttore del cavallino rampante, LaFerrari. Ad ogni modo, devo ammettere che questa F12 TRS è davvero un’auto bellissima come poche altre.