Nuova Alfa Romeo 4C Spider: eccola su strada

Alfa Romeo 4C Spider

E’ inutile dirvi che all’ultimo Salone di Ginevra una delle auto che ha più attirato l’attenzione di pubblico e stampa è stata senza alcun dubbio l’Alfa Romeo 4C Spider Concept. Già dal momento della sua presentazione, era sicuro che la scoperta del biscione avesse raggiunto la produzione: l’unico dubbio riguardava il quando.

Nel momento in cui sto scrivendo, Alfa Romeo non ha
ancora svelato la data di presentazione della 4C Spider. Ad ogni modo, quello che ci fa ben sperare è la foto qui sopra: qualche giorno fa infatti, un primo prototipo pre-produzione della nuova versione della sportiva di Arese è stato paparazzato su strada in fase di test. In più, rispetto alla vettura vista a Ginevra, il muletto presenta alcune evidenti differenze.

Fortunatamente, il design rimane del tutto uguale a quello della concept, compresi i nuovi gruppi ottici anteriori che molto presto debutteranno anche sulla coupè. La principale novità è costituita dal tettuccio: per mantenere il peso dell’auto pressoché invariato, la versione definitiva della 4C Spider monterà un tetto in tela e, cosa molto importante, roll-bar ed intelaiatura del parabrezza in fibra di carbonio.

Pur avendo irrigidito la carrozzeria, con questi accorgimenti gli ingegneri Alfa Romeo riusciranno ad avere un peso complessivo di soli 60 Kg superiori rispetto alla 4C in versione a tetto chiuso. Chiaramente, il propulsore sarà lo stesso di quest’ultima versione, vale a dire l’ottimo 1’750 quattro cilindri turbo in alluminio da 235 cavalli.