Volkswagen Golf: in arrivo la versione da 395 cv

Lo scorso mese, Volkswagen ha portato al Salone di Pechino la Golf R 400 Concept (foto sopra), vettura che andava ad anticipare quelle che sarebbero state le linee di una Golf da circa 400 cavalli. Dato che i feedback raccolti dalla casa tedesca in occasione della kermesse cinese sono stati più che positivi, quelli di Volkswagen avrebbero dato il loro via libera alla produzione della vettura.

Di conseguenza, nei prossimi mesi
le possibilità di vedere una Volkswagen Golf da circa 400 cavalli sono molto ampie, dato che le voci sul modello vengono confermate anche da Heinz-Jacob Neusser, capo ricerca e sviluppo del colosso di Wolfsburg, il quale ha dichiarato che la Golf R 400 Concept “sarà probabilmente realizzata”.

Molto probabilmente, la versione di serie sarà commercializzata con lo stesso propulsore presente sulla concept vista a Pechino, vale a dire un 2.0 litri turbo quattro cilindri da 395 cv scaricati a terra grazie attraverso la trazione integrale 4Motion e grazie ad un cambio a sei rapporti a doppia frizione. Stando a quanto comunicato da Volkswagen, lo scatto 0-100 avviene in soli 3.9 secondi, mentre la velocità massima sarà autolimitata a 250 Km/h.