Nuova Lamborghini 5-95 Zagato

Lamborghini 5-95 Zagato

Si è appena concluso il Concorso d’Eleganza di Villa d’Este, e come ogni anno era presenti vetture dal valore inestimabile nel vero senso della parola. Senza alcun dubbio, una di queste è la nuova Lamborghini 5-95 Zagato, esposta per la prima volta proprio sulle rive del Lago di Como dal celebre carrozziere italiano che l’ha realizzata in esemplare unico.

Il proprietario di questa Lamborghini 5-95 Zagato è lo
svizzero Albert Spiess, che è stato anche definito come “uno dei più grandi collezionisti di Lamborghini al mondo”. Ad ogni modo, lo stesso Spiess ha detto di aver commissionato a Zagato la realizzazione di questo modello unico “per la sua capacità di creare linee senza tempo con un impatto visivo forte”.

Lamborghini 5-95 Zagato

L’imprenditore svizzero si è rivelato entusiasta del risultato ottenuto ed ha aggiunto che la 5-95 diverrà un pezzo fondamentale della sua collezione privata. “Ha un design ispirato alla natura combinato con la migliore tecnologia, un equilibrio perfetto che può essere trovato solo in Italia”, ha dichiarato Spiess. Ad ogni modo, non posso nascondere qualche somiglianza – specialmente nella fiancata – con la Spyker C12 Zagato, presentata al Salone di Ginevra 2008.

Lamborghini 5-95 Zagato

Sotto la carrozzeria si nasconde una meccanica già ben collaudata: quella di una Gallardo 570-4, vale a dire un V10 da 5.2 litri in grado di erogare 570 cavalli scaricati a terra tramite una trazione integrale. Naturalmente, il prezzo di questa Lamborghini 5-95 Zagato resta sconosciuto: essendo un modello realizzato in esemplare unico sotto le direttive del cliente, è facile che questo superi il milione di Euro.

Lamborghini 5-95 Zagato