Jaguar produrrà sei E-Type Lightweight

Jaguar E-Type Lightweight 1963

Questo è un vero e proprio ritorno al futuro. Jaguar ha infatti comunicato che produrrà sei unità della sua E-Type Ligthweight, versione sportiva ed alleggerita di una delle auto più famose della storia. Tutti le 6 unità oggetto di questa “revocazione storica” vedranno la luce entro la fine dell’anno e saranno realizzate completamente a mano – rispettando i dettami dell’epoca – presso gli stabilimenti Jaguar.

La scelta di Jagaur di produrre ancora una volta la E-Type Lightweight non è
esclusivamente legata a questioni di marketing, ma ha una ragione vera e propria: quando questa speciale versione della E-Type fu lanciata nel 1963, la casa inglese aveva in programma la realizzazione di 18 esemplari. Successivamente, per ragioni che a noi sconosciute, ne furono costruiti appena 12 esemplari.

Jaguar E-Type Lightweight 1963

Di conseguenza, Jaguar ha pensato bene di utilizzare nel migliore dei modi i 6 telai inutilizzati arrivati intatti fino ai giorni nostri. Nel 1963, la E-Type Lightweight era 114 kg più leggera rispetto ad una “normale” E-Type grazie all’ampio utilizzo di allumino e all’eliminazione di molte componenti all’interno dell’abitacolo.

Jaguar E-Type Lightweight 1963

Naturalmente, la costruzione delle sei vetture procederà molto al rilento, dato che saranno realizzate praticamente a mano da tecnici qualificati, i quali avranno anche il compito di posizionare sotto al cofano anteriore lo stesso 6 cilindri in linea da 3.8 litri che si poteva trovare su questa vettura nel 1963.