Ayrton Senna: il pilota di rally (VIDEO)

“Non so niente di rally. Ho visto delle foto su delle riviste, qualche immagine in televisione, ma non ho mai avuto l’opportunità di parlare con un pilota di rally. Voglio davvero scoprire com’è”. Queste sono le parole di Ayrton Senna ha pronunciato quando il magazine britannico “Car Conversion” nel 1986 gli chiese di provare alcune auto da rally.

Così, a 20 anni e un giorno dal quel
tragico incidente di Imola, vogliamo ricordarlo con un video che ben pochi di voi avranno già visto. All’inizio della sua carriera, il campione brasiliano si sedette, giusto per fare una prova, dietro ai volanti delle versioni rally di Opel Corsa, Volkswagen Golf GTI, Ford Sierra RS Cosworth, Ford Escort 4WD e la Gruppo B Austin Metro 6R4.

Che dite, Senna se la sarebbe cavata bene anche a bordo di un’auto da rally? Impossibile saperlo, come è impossibile sapere se Senna sarebbe tornato alla vittoria a bordo di una Ferrari. Infatti, come dichiarato da Montezemolo, la casa di Maranello e il pilota brasiliano si sarebbero dovuti incontrare al termine della stagione 1994 per trovare un accordo per l’anno successivo. Purtroppo, quell’incontro si è mai tenuto.