Il cofano trasparente di Land Rover (VIDEO)

Sebbene sia ancora allo stato sperimentale, bisogna dire che questa è proprio una bella idea. Idea che potrebbe cambiare il modo di guidare in fuoristrada e non solo. Land Rover ha inventato il cofano trasparente. No, non è niente di fantascientifico, ma qualcosa che è stato possibile utilizzando al meglio alcune tecnologie già presenti all’interno del mercato automobilistico e già acquistabili come optional.

Non so se a qualcuno di voi è mai capitato di
guidare su un reale percorso in fuoristrada (no, lasciate perdere il ghiaino del vostro cortile): talvolta, in caso di salite anche non troppo ripide, la visuale del guidatore risulta inevitabilmente coperta dal cofano della vettura che sta guidando: dettaglio che non gli permette di vedere il terreno dove andrà a mettere le sue gomme. E qui entra il gioco l’innovativo sistema di Land Rover.

Gli ingegneri britannici hanno installato delle telecamere nella parte inferiore della vettura. Le immagini di queste telecamere verranno poi visualizzate all’interno dell’abitacolo grazie a un apposito head-up display in grado di simulare un cofano trasparente, dato che è possibile vedere il terreno che stiamo ‘calpestando’ direttamente attraverso quest’ultimo. Niente di fantascientifico quindi, ma qualcosa di estremamente utile e ingegnoso. Date un’occhiata al video qui sotto!