Nuova Renault Espace

Renault Espace 2015

Maledetti uffici brevettuali. Rovinano sempre l’effetto sorpresa alle case automobilistiche. Questa volta, a rimanerci fregata è stata Renault, dato che da qualche ora sono state pubblicate sul web le prime foto della nuova Espace, nuova generazione della storica monovolume francese. Come potete vedere da queste immagini, il design è senza dubbio originale, più o meno come ci aspettavamo fosse.

Dico “più o meno” perché la nuova generazione della
Espace prende senza alcun dubbio ispirazione dalla Inital Paris Concept vista al Salone di Francoforte dello scorso anno, anche se con alcune differenze. Innanzitutto, le porte posteriori perdono l’apertura contro vento (come quelle presenti sull’attuale Meriva) e la linea generale non ci da più l’idea di una crossover.

Renault Espace 2015

Scelta senza dubbio controcorrente, quest’ultima. In un mercato dove oramai non si vende più nulla se non si è “suv” o “crossover“, la scelta del costruttore francese di proporre nuovamente un’auto che ricorda una monovolume di grande dimensioni è azzardata, anche se la vettura in questione presenta linee decisamente più moderne ed attuali rispetto il modello che andrà a sostituire entro la fine dell’anno.

Renault Espace 2015

Al di là della linea, che fortunatamente resterà sempre qualcosa di soggettivo, la nuova Renault Espace sarà totalmente nuova: sarà realizzata partendo dalla nuova piattaforma modulare CFM1 di Renault-Nissan, mentre sotto il suo cofano finiranno tutti gli ultimi motori turbo quattro e tre cilindri figli dell’alleanza franco-giapponese. Anche se per ora non c’è nulla di confermato, la nuova Renault Espace farà il suo debutto a ottobre al Salone di Parigi.