Maserati Alfieri Concept: già si parla della versione definitiva


Nonostante sia solo un prototipo, la Maserati Alfieri Concept è senza alcun dubbio una delle novità più interessanti del Salone di Ginevra 2014. Questa vettura è stata presentata per celebrare il 100° anniversario della nascita della casa del tridente ma, per fortuna, non è un’auto destinata a finire dentro un museo a prendere polvere.

Infatti, la stessa Maserati ha ammesso che nel caso in cui
la Alfieri Concept riesca ad ottenere un buon successo di pubblico al Salone di Ginevra di quest’anno, la vettura potrebbe raggiungere la produzione. Naturalmente, quelli della casa del tridente non vivono sulle nuvole ed erano già perfettamente a conoscenza del fatto che la loro Alfieri sarebbe piaciuta, eccome se sarebbe piaciuta. Di conseguenza, già hanno pensato alle caratteristiche della versione di serie.

Come riportato da “Autocar”, la versione di serie della concept Maserati sarà realizzata sulla stessa piattaforma di Quattroporte e Ghibli, con le quali condividerà anche le motorizzazioni V6 turbo. Questa sarebbe la più grande differenza con la concept, che è stata costruita partendo da una versione più corta della piattaforma della GranTurismo con la quale condivide anche il V8 4.7.

Una volta sul mercato la Maserati Alfieri definitiva si posizionerà un gradino al di sotto della prossima generazione della GranTurismo, diventando automaticamente una scomoda avversaria per la Jaguar F-Type e per la Porsche 911. La versione di serie abbandonerà il nome Alfieri per essere denominata GranSport ma, per ora, non si sa quando arriverà: il lancio di qualsiasi altro modello avverrà solo dopo la presentazione del suv Levante, in arrivo l’anno prossimo.