I vantaggi del noleggio auto a lungo termine

Perché molti professionisti e numerose imprese scelgono la formula del noleggio a lungo termine? Principalmente per due motivi: da una parte sapranno esattamente quanto pagheranno mensilmente per l’utilizzo della loro auto o del loro veicolo commerciale e, dall’altra, non saranno costretti a sborsare nemmeno un Euro una volta che il veicolo verrà consegnato.

A questo si va ad aggiungere il fatto che non esistono
costi aggiuntivi o imprevisti: servizi come la manutenzione meccanica (ordinaria e straordinaria), il gommista o l’assicurazione sono compresi nel canone mensile fissato all’interno del contratto, molte volte personalizzabile. Chiaramente, la convenienza del noleggio a lungo termine va valutata caso per caso, ma il suo grande vantaggio è quello di avere costi totali più o meno identici, sempre stabiliti all’inizio del noleggio stesso e diluiti mensilmente.

Viaggiare all’estero

Con le auto noleggiate a lungo termine sarà sempre possibile viaggiare all’estero, in quanto nel noleggio viene inclusa una carta verde tramite la quale l’auto potrà essere guidata anche dai parenti del titolare del noleggio e da chiunque venga autorizzato da quest’ultimo in forma scritta a sedersi dietro al volante.

Chilometraggio massimo

Altra cosa da tenere in considerazione se si sceglie la formula del noleggio a lungo termine è il chilometraggio massimo. Infatti, al momento della conclusione del contratto, verrà fissato un tetto massimo di chilometri che l’auto potrà percorrere durante il periodo di noleggio. Al termine di quest’ultimo, nel caso in cui i chilometri percorsi fossero superiori, quelli in eccesso verranno fatturati al cliente secondo le modalità prestabilite mentre, se saranno inferiori, la società di noleggio restituirà al cliente l’equivalente in denaro.

Tempi di consegna

Oramai è possibile guidare con la formula del noleggio a lungo termine quasi qualsiasi tipo di auto. Chiaramente, nel caso in cui l’auto che abbiamo scelto sia già disponibile all’interno del garage del nostro noleggiatore, la si potrà iniziare a guidare immediatamente. In caso contrario, il noleggiatore procederà al suo acquisto e per questo bisognerà attenersi ai tempi di consegna previsti dalla casa madre.

Restituzione

Al momento di restituire l’auto, si firmerà un verbale che attesti l’avvenuta restituzione del veicolo. Sullo stesso verbale, saranno annotati i chilometri percorsi dal al momento della consegna ed eventuali danni della carrozzeria non rilevati precedentemente e coperti dalle clausole assicurative. Inoltre, andrà verificato anche lo stato degli pneumatici: nel caso fossero eccessivamente usurati, verrà addebitato al cliente il costo della loro sostituzione. Infine, una cosa molto importante: il cliente avrà sempre la possibilità di acquistare la vettura utilizzata fino alla scadenza del contratto di noleggio a lungo termine.