Bentley: prima foto del suv

La Bentley EXP 9F Concept di qualche anno fa di sicuro non era un capolavoro di design. Ad ogni modo, gli inglesi volevano far debuttare sul mercato il primo suv della loro storia ed esattamente un anno fa ci annunciarono che sarebbe arrivato con un nuovo design. E per fortuna, aggiungiamo noi. Ora, il costruttore britannico ha diffuso in rete la prima immagine ufficiale della versione di serie della EXP 9F.

Come era lecito attendersi, dalla foto si capisce poco
e nulla, anche se già adesso possiamo affermare che i designer Bentley hanno mantenuto le promesse: la linea frontale è più pulita rispetto a quella della concept e sarà molto simile a quella della Continental GT, caratterizzato da una coppia di fari rotondi, i più esterni dei quali di diametro più piccolo.

Ad ogni modo, la scena è dominata ancora una volta dall’imponente calandra che caratterizza tutti i modelli del marchio inglese. Nel suo comunicato stampa, Bentley descrive il primo fuoristrada della sua storia come “il più potente e lussuoso suv del mercato, fedele ai tratti distintivi del marchio, alla tradizione artigianale, con grandi prestazioni ed elevata qualità”. Classiche parole da cartella stampa e, del resto, non poteva essere altrimenti.

Wolfgang Schreiber, numero uno di Bentley, ha detto che addirittura “creerà un nuovo segmento all’interno del mercato dei suv”. Insomma, le aspettative sono alte, anche perché il gruppo Volkswagen ha investito nel progetto circa 800 milioni di Sterline e si aspetta di vedere almeno 3’000 esemplari all’anno. Non è stato diffuso alcun dettaglio riguardo al motore, anche se la suv Bentley potrà essere equipaggiata con il W12 da 6 litri della casa. In arrivo nel 2016.