Lotus: ecco la prima moto della sua storia, la C-01

Lotus C-01 Superbike

Non nascondo che quando oltre un anno fa, Lotus ci comunicò di aver creato una nuova divisione motociclistica denominata “Lotus Motorcycles, la cosa ci fece rimanere un po’ sorpresi.

E’ infatti molto strano che un costruttore che versa in una
difficile situazione economica cominci un’avventura completamente nuova, investendo denaro e tempo in un settore fin’ora inesplorato. Tuttavia, tentar non nuoce ed in questi giorni Lotus ha diffuso online le foto della prima moto della sua storia, chiamata C-01.

Lotus C-01 Superbike

Come potete vedere da queste immagini, di sicuro non è una di quelle moto che sarà possibile utilizzare quotidianamente. La C-01, realizzata completamente in fibra di carbonio grazie all’esperienza di Lotus nel mondo delle auto e grazie al supporto di realtà come Holzer e Kodewa, si può definire come un’autentica scultura su due ruote, dove elementi come leggerezza e design fanno da padrone.

Lotus C-01 Superbike

La sotto tutta quella fibra di carbonio, c’è nascosto un motore interessante: si tratta di un 2 cilindri a V da 75°, da 1’195 cc in grado di erogare 200 cavalli attraverso un cambio a sei rapporti con frizione idraulica. Stando a quanto detto dalla Lotus, la gestione elettronica del motore unita con un sistema digitale per la regolazione dell’iniezione, permettono di assicurare sempre prestazioni ottimali.

Lotus C-01 Superbike

La Lotus C-01 sarà disponibile in tre differenti livree, livree che hanno fatto la storia del marchio negli ultimi decenni (lo so, anche a me è venuta la lacrimuccia quando ho visto la livrea Martini). Saranno realizzati solamente 100 esemplari della C-01, ed il loro processo di ordinazione sarà completamente personalizzabile.

Lotus C-01 Superbike

Al momento, ne esistono solo dei prototipi, ma tra qualche settimana la nuovo moto della casa inglese sarà pronta per essere omologata e quindi per essere ordinata. Il prezzo della Lotus C-01 non è ancora stato comunicato, ma nel caso fosse interessati non vi basta che chiedere informazioni alla Lotus Motorcycles.

Lotus C-01 Superbike