Ferrari California T 2014: foto e video ufficiali

Ferrari California T

Gli ultimi anni automobilistici possono essere facilmente soprannominati come l’era turbocompressa. Il downsizing ha trionfato ovunque, nel prossimo mondiale di F1 tutte le monoposto avranno un motore turbo, ed ora arriva anche una nuova Ferrari con motore turbocompresso. Stiamo parlando della nuova California T, vettura che cambia nell’estetica ma soprattutto sotto il cofano, dove debutta un propulsore del tutto nuovo, un V8 da 3’855 cc come già detto, turbo.

Le prestazioni della California T aumentano decisamente
rispetto al modello che va a sostituire, dato che ora abbiamo a disposizione ben 560 cavalli ed una coppia massima di 755 Nm. Ciò permette alla nuova cabrio emiliana di raggiungere i 316 km/h e di scattare da 0 a 100 Km/h in 3.6 secondi. I consumi, invece, scendono del 15%, sempre che gliene freghi qualcosa a chi compra questo tipo di auto.

Ferrari California T

Naturalmente, resta invariata una delle peculiarità della California, vale a dire il tetto retrattile che in 14 secondi trasforma la vettura da coupè a cabrio. Ferrari ha progettato la California T in collaborazione con Pininfarina proprio come il precedente modello, rispetto al quale mantiene le stesse dimensioni e la stessa configurazione 2+ (solitamente si indica 2+2, ma sinceramente non so quante persone/bambini/elfi sia possibile far accomodare sui “sedili” posteriori).

Ferrari California T

L’estetica è sempre una cosa soggettiva, ma penso che la nuova California T sia notevolmente migliorata rispetto alla “normale” California che era, per quanto mi riguarda, una delle auto meno attraenti all’interno della gamma del costruttore di Maranello. Questo miglioramento è dovuto soprattutto ad un addolcimento delle linee della carrozzeria, addolcimento che ha anche portato ad una griglia e prese d’aria più grandi e ad un nuovo diffusore posteriore a tre vie.

Ferrari California T

Altra novità è all’interno dell’abitacolo, dato che tutta la plancia è stata completamente ridisegnata, plancia che ora integra anche il nuovo schermo da 6.5 pollici tramite il quale sarà possibile controllare il sistema di infotainment. Siamo decisamente ansiosi di vederla dal vivo in occasione del prossimo Salone di Ginevra (6-16 Marzo)

Ferrari California T