Con una Citroen AX al Nurburgring in meno di 10 minuti (VIDEO)

Se il nostro obbiettivo è quello di girare al Nurburgring in meno di 10 minuti, senza alcun dubbio non penseremo mai di utilizzare per la nostra impresa una Citroen AX 1.5 diesel da 54 cavalli. Eppure, esiste qualcuno al mondo che ha utilizzato proprio la piccola utilitaria francese riuscendo a stare al di sotto dei fatidici 10 minuti.

Girare in meno di 10 minuti al Nurburgring è un’impresa che può
riuscire difficile anche alle hatchback più potenti, perciò avrete già capito che questa Citroen AX non ci è riuscita proprio al primo colpo: ci sono voluti ben sette anni di prove, 118 giri, qualcosa come nove motori e cinque cambi, ma alla fine, la mattina del 23 Agosto di quest’anno, il cronometro si è fermato a 9 minuti e 55 secondi.

La cosa curiosa è che la Citroen AX è completamente originale, a parte qualche adesivo, un leggero aumento della pressione del carburante, un piccolo roll-bar interno (installato solo per far fronte all’eccessivo chilometraggio della carrozzeria, quasi 500’000 Km) e la presa d’aria in alluminio del quattro cilindri diesel, mentre l’abitacolo è stato spogliato di tutto il superfluo fino a raggiungere un peso di 720 Kg.

Che dire, bisogna fare solo tanti complimenti a questo ragazzo francese che, dopo tanta costanza, pazienza e dopo tanto denaro speso, è riuscito a battere il suo record personale. Facile girare forte con una Porsche 918 Spyder.