Audi S1: foto e video ufficiali

A poche ore dalla diffusione delle prime foto online, la nuova Audi S1 è stata definita da appassionati e non come una piccola bomba. Beh, del resto è davvero difficile dargli torto: là davanti, sotto quel cofano piccolo piccolo, hanno trovato lo spazio per installarci il quattro cilindri 2.0 TSFI con turbocompressore, in grado di erogare 231 cavalli370 Nm di coppia.

Si, direi che la definizione di piccola bomba le calza proprio a pennello. La velocità massima
è di 250 Km/h, mentre per scattare da 0 a 100 Km/h le occorrono 5.8 secondi. Come spesso avviene in questi casi, i consumi dichiarati dalla casa ci appaiono un po’ troppo ottimistici: circa 14 Km con un litro di benzina.

Come ogni versione S che si rispetti, anche la piccola S1 è dotata di trazione integrale Quattro che, proprio come le sorelle più grandi, non si fa mancare il differenziale autobloccante elettronico utile per un più veloce ingresso in curva (il suo scopo è quello di frenare le ruote interne, ove necessario).

Gli ingegneri Audi hanno rivisto completamente assetto e sterzo elettromeccanico, ed ora questa A1 super sportiva è dotata di nuovi supporti oscillanti anteriori e di nuove sospensioni posteriori multilink. Di serie è prevista la presenza dell’Audi Drive Select: dietro a questo nome così altisonante si nasconde un sistema in grado di modificare la risposta del motore, degli ammortizzatori a controllo elettronico ed anche del climatizzatore automatico.

Per quanto riguarda l’estetica, è chiaro lo scopo della nuova Audi S1 è quello di sprigionare sportività ed aggressività da ogni centimetro della sua carrozzeria: obbiettivo raggiunto. Così, si fanno notare i nuovi gruppi ottici a led (che dovrebbero debuttare anche sulla “normale” A1), le minigonne laterali, lo spoiler posteriore (molto bello), nuovi paraurti, la scritta Quattro sul lato ed i quattro terminali di scarico.


La nuova Audi S1 sarà disponibile sia in versione tre porte che Sportback (5 porte) ed il suo debutto avverrà al Salone di Ginevra (6-16 Marzo). Intanto, almeno in Germania, i suoi prezzi sono già stati definiti: si parte da 29’950 € per la tre porte e da 30’800 € per la versione a cinque.