Vector M12, la Lamborghini d’America (VIDEO)

Probabilmente, pochi di voi conoscono la Vector M12, supercar realizzata negli Stati Uniti dal 1995 al 1999 in soli 17 esemplari (non 14 come vuole far credere il video sotto l’articolo). Sicuramente, una delle sue più grandi caratteristiche era quella di presentare un design tipicamente europeo, ben lontano dagli schemi d’Oltreoceano di quei tempi (basta dare un’occhiata alla Viper dello stesso periodo).

Tuttavia, sotto la sua pelle qualcosa di europeo
c’era veramente: la Vector M12, infatti, utilizzava lo stesso telaio e lo stesso propulsore V12 da 5.7 litri490 cavalli della Lamborghini Diablo. Le prestazioni erano sensibilmente “peggiori” (0-100 in 4.8 secondi, velocità massima 304 Km/h), ma sicuramente poteva vantare un pedigree di gran pregio.

Ad ogni modo, queste interessanti caratteristiche si scontravano con la qualità degli interni, certamente non all’altezza delle aspettative, in quanto più o meno agli stessi livelli di una berlina americana di quel periodo. Anche questa, probabilmente, è una delle ragioni per cui il progetto M12 fallì dopo appena 17 esemplari realizzati. L’unica cosa che ci rimane, ora, è contemplarla nel video qui sotto.