Auto dell’anno 2014: ecco le sette finaliste

Anche quest’anno, in occasione del prossimo Salone di Ginevra, verrà eletta da una giuria di giornalisti europei la nuova auto dell’anno 2014. Come ricorderete, l’anno scorso tifavamo per il duo sportivo Toyota GT86/Subaru BRZ ma, alla fine, a trionfare fu la settima generazione della Volkswagen Golf.

Anche quest’anno, la battaglia sarà
molto serrata, è qualche giorno fa sono state comunicate quelle che saranno le sette finaliste dello storico concorso: nel 2014, a contendersi lo scettro saranno le due elettriche BMW i3 e Tesla Model S, Citroen C4 Picasso, Mazda 3, Mercedes Classe S, Peugeot 308 e Skoda Octavia.

Come avrete notato, sono auto completamente differenti tra di loro e quello che colpisce (e un po’ ci rammarica) è la completa assenza di un’auto sportiva. Chi vincerà? Difficile dirlo: la Model S è la prima elettrica in grado di compiere viaggi abbastanza lunghi, la i3 ha inventato e contemporaneamente rivoluzionato il suo segmento e vetture come Peugeot 308 e Mazda 3 sono in grado di offrire qualcosa di veramente concreto. Ogni nostro dubbio svanirà nel nulla il prossimo 3 Marzo a Ginevra.