Nuova Lamborghini Gallardo: sorpresa su strada

Lamborghini Cerbera

Si può benissimo affermare che l’erede della Lamborghini Gallardo è una delle supercar più attese del prossimo anno. Noi di Motori-24 seguiamo con interesse il suo sviluppo ormai da diversi mesi e, l’ultima volta, l’abbiamo vista impegnata durante una sessione di test sul circuito del Nurburgring. Adesso, la prossima supercar del Toro conosciuta per ora come Cerbera, è stata beccata in una piazzola di sosta in autostrada.

Come potete vedere da questi scatti, il prototipo
della prossima V10 Lamborghini ha già la sua carrozzeria definitiva, anche se ancora coperta dalle solite camuffature psichedeliche. Tuttavia, già da adesso siamo in grado di fare qualche considerazione su quello che sarà il suo aspetto: anche voi, infatti, avrete notato che le forme sono il giusto mix tra quelle dell’Aventador e la Sesto Elemento.

Di conseguenza, è davvero facile immaginare che la linea sarà alquanto emozionante: all’anteriore, si notano le due grandi prese d’aria ai lati del paraurti e le luce diurne a led a forma a “V”, ormai tipiche del costruttore di Sant’Agata Bolognese. Invece, vista lateralmente e posteriormente, la somiglianza con la Sesto Elemento è ancora più evidente. Infine, almeno su questo prototipo, il design del cofano posteriore è completamente inedito.

Lamborghini Cerbera

Proprio sotto a questo cofano, si nasconderà una versione aggiornata del V10 da 5.2 litri, in grado di erogare una potenza di circa 600 cavalli. Anche se per ora Lamborghini non ha confermato nulla in merito, la principale novità sotto il punto di vista tecnico sarà un nuovo cambio automatico a doppia frizione a sette innesti, destinato a sostituire il cambio ISR attualmente in dotazione all’Aventador.

Presentazione programmata per il prossimo Salone di Ginevra (Marzo 2014). Non vediamo l’ora!