Nuova Lamborghini Veneno Roadster

Come abbiamo già detto un più occasioni, quando Lamborghini presentò la sua Veneno all’ultimo Salone di Ginevra, lasciò tutti a bocca aperta, mostrando un’auto che sembrava venire da un’altra galassia. Ora, la casa di Sant’Agata Bolognese ha affidato a “Top Gear” l’arduo compito di diffondere online le prime immagini della Veneno Roadster, versione scoperta della hypercar italiana di cui avevamo già parlato a fine Luglio.

Di certo, avrete già capito che l’unica differenza
con la “normale” Veneno è la completa assenza del tetto. Le parole “completa assenza” non possono essere più chiare: vuol dire che il tetto proprio non c’è, nemmeno in un’ipotetica lista degli optional. In questo modo, secondo Lamborghini, si garantisce “un’autentica esperienza di guida” e un po’ di umido nel caso iniziasse a piovere, aggiungiamo noi.

Ad ogni modo, potrete pure provare a schivare la pioggia goccia a goccia grazie alle fantastiche caratteristiche tecniche, che sono le medesime della sorella a tetto chiuso: motore V12 da 6.5 litri in grado di sviluppare 750 cavalli, cambio automatico sequenziale e trazione integrale. Inutile dire che le prestazioni sono da urlo: 0-100 in 2.9 secondi e velocità massima di 354 Km/h, anche se non voglio immaginare come ci si senta a quella velocità senza niente sulla testa.

Sebbene Lamborghini non abbia ancora comunicato nulla in merito, la Veneno Roadster potrebbe essere prodotta in nove esemplari, tre in più rispetto alla versione a tetto chiuso. Il prezzo 3.9 milioni di Euro. Decisamente folle, si, ma con il quale vi porterete a casa un’auto altrettanto folle e unica. Se aveste tutti quei soldi per un’auto, gli spendereste per la Veneno? La mia risposta non può essere che affermativa.