Ferrari 250 GTO: è lei l’auto più costosa di sempre

Il mercato delle supercar sembra proprio non conoscere crisi, sia che si tratti di modelli ultra-tecnologici sia che si tratti di auto che hanno fatto la storia delle case automobilistiche che le hanno prodotte. Uno di questi modelli è sicuramente la splendida Ferrari 250 GTO del 1963 che, nella giornata di ieri, ha battuto ogni record, diventando improvvisamente l’auto più costosa della storia.

Tutto ciò è stato reso possibile grazie al  collezionista
americano Paul Pappalardo, il quale ha deciso di vendere la sua 250 GTO acquistata in tempo meno sospetti nel 1974, quando l’auto aveva 11 anni. Il prezzo di vendita? Ben 52 milioni di Dollari, ovvero 38.4 milioni di Euro. Pappalardo ha commentato la storica cessione dicendo di “non avere nessun commento in materia” e naturalmente mantenendo segreto il nome del fortunato acquirente.

Come già detto, Pappalardo acquistò la Ferrari 250 GTO nel 1974 e, nello stesso anno, la sottopose ad un restauro totale. Il numero di telaio della vettura da quasi 40 milioni di € è il 5111: questo significa che la 250 GTO in questione è quella che ha vinto il Tour de France nel 1963 (foto sopra). E’ soprattutto questo il motivo per cui il modello è stato valutato il 49% in più rispetto all’ultima 250 GTO venduta, a suo tempo guidata da Stirling Moss e ceduta ad un misterioso acquirente per 28 milioni di Euro.