Audi Q7: il nuovo modello per la prima volta su strada

Saremo tutti d’accordo con il fatto che l’attuale generazione dell’Audi Q7 ha ormai bisogno di un sostituto: infatti, anche se l’ultimo restyling l’ha decisamente ringiovanito, la principali concorrenti della grande suv di Ingolstadt sono ormai alla loro seconda generazione o, in alcuni casi, anche oltre. Per restare competitivi sul mercato, quindi, Audi si sta impegnando a presentare al più presto la nuova Q7, il cui lancio è stato ritardato di alcuni mesi a causa di un radicale cambiamento nel suo design.

Ad ogni modo,
i fan della Q7 (sempre che ce ne siano) saranno contenti di sapere che gli ingegneri della casa dei quattro anelli ha iniziato i primi test su strada del loro nuovo modello, qui immortalato non al consueto Nurburgring, ma sulla costa meridionale spagnola. Il lavoro degli ingegneri non sarà facile, dato che alla prossima Q7 spetterà anche il compito di portare al debutto la nuova piattaforma del gruppo Volkswagen dedicata ai suv, piattaforma che fornirà la base anche al prossimo suv Bentley, alle prossime Touareg, Cayenne e soprattutto Lamborghini.


Cosa molto importante, l’adozione di questa nuova piattaforma permetterà una considerevole perdita di peso, nell’ordine di circa 300 Kg. Il risparmio di peso verrà garantito dall’utilizzo di alluminio e di alcuni materiali compositi leggeri, nonché dall’impiego di motori più piccoli come vuole la legge non scritta del down-sizing. Ancora nessuna notizia per quanto riguarda gli interni, ma siamo sicuri che sarà all’altezza della qualità delle altre vetture del marchio tedesco.