Honda pensa alla sportiva a trazione posteriore

Stando alle ultime indiscrezioni provenienti direttamente dal Giappone, i vertici di Honda sarebbero alquanto “gelosi” del successo ottenuto da Toyota e Subaru con le loro ottime GT86 e BRZ. Talmente gelosi che starebbero pensando di lanciare sul mercato una vettura sportivo dello stesso tipo, vale a dire con motore a benzina, trazione posteriore, dalle dimensioni compatte e leggera. Tutti fattori che hanno decretato il successo delle due gemelle acerrime nemiche.

I più appassionati ricorderanno che Honda non ha una grande
storia nel settore delle sportive a trazione posteriore, anche se c’è un precedente: stiamo parlando della Beat (foto sopra). Ad ogni modo, definire sportiva la Beat mi sembra un po’ una forzatura: peso di circa 800 Kg e motore da 64 cavalli. Naturalmente, la futura sportiva Honda sarà molto diversa da questa antenata che solo qualcuno di voi ricordava.

Il lancio avverrà nel corso del 2015 e la vettura sarà l’ideale sostituta per la poco apprezzata CR-Z. A differenza di quest’ultima, non avrà una propulsione ibrida, ma sarà disponibile con lo stesso motore i-VTEC da 1.5 litri, il quale diventerà probabilmente turbo. Il cambio sarà manuale, mentre il peso sarà contenuto entro i 1’000 Kg. Speriamo solo che venga confermata il prima possibile.