Ecco la prima Saab della nuova era (VIDEO)

Probabilmente, le vostre prime parole quando avete visto la foto qui sopra sono state: “E dove sarebbe la novità? Questa è una 9-3”. E certo, nel resto gli attuali proprietari del marchio svedese, il consorzio NEVS, ci avevano avvisato che la produzione sarebbe ripresa presto, non che avrebbero sfornato un nuovo modello. Sono stati di parola, anche se qualche obbiezione dobbiamo fargliela.

Anche noi, con l’annuncio della ripresa della produzione diffuso a fine Agosto, ci aspettavamo qualcosa di più rispetto ad
un solo modello. Tuttavia, Fray Luis de Lèon, il capo del reparto di progettazione di Saab (e anche colui che guida in queste foto la prima Saab della nuova era) ha precisato che la vettura protagonista di questi scatti è un semplice prototipo il cui scopo è verificare se gli standard produttivi sono ancora identici a quando la catena di montaggio funzionava a pieno regime.

Luis de Lèon, felicissimo, ha detto che gli standard sono rimasti intatti, identici come a quando a Trollhattan comandavano gli americani di General Motors. Quindi, questa 9-3 non può essere considerata un esempio di cosa sarà la nuova Saab, anche se la vettura nasconde qualcosa di completamente inedito sotto il suo cofano su cui NEVS mantiene la bocca cucita.

Concludiamo con una nota di margine: a guardar bene, effettivamente qualcosa di diverso con la 9-3 dell’era General Motors c’è: stiamo parlando del marchio, che ora assume una poco originale tonalità nera. Speriamo che non sia quello definitivo.