Audi: versione di serie della Nanuk Concept in arrivo?

Ogni volta che una qualsiasi casa automobilistica presenta una nuova concept-car in occasione di un salone internazionale, la domanda di addetti del settore e pubblico è solo una: “Vedrà mai la produzione?”. In più, se si prova ad interpellare i manager delle case sull’eventuale futuro produttivo della loro ultima concept, le bocche o rimangono ultra cucite o pronunciano un eloquente “vedremo”.

Naturalmente, la stessa domanda è stata fatta ad Audi quando, quasi inaspettatamente, ha presentato al Salone di
Francoforte la sua Nanuk Concept. In particolare, la classica domanda “verrà prodotta?” è stata fatta a Ulrich Hackenburg, capo sviluppo del costruttore dei quattro anelli. Sapete cosa ha risposto il manager tedesco? “E’ possibile”. Una risposta che ci ha lasciato decisamente di stucco. Ad oggi, infatti, quale sarebbe la casa automobilistica interessata a produrre una vettura sportiva dall’assetto alto con motore centrale? Noi pensavamo nessuna, invece abbiamo dovuto ricrederci.

Hackenburg ha infatti precisato che Audi potrebbe realizzare una versione di serie della sua Nanuk Concept nel caso in cui trovasse un ampio bacino di possibili acquirenti, soprattutto in zone come il Medio Oriente o la Russia. In più, lo stesso Hackenburg ha detto che un’eventuale Nanuk di serie avrebbe senso anche sotto un punto di vista finanziario, dato che sarebbe realizzata partendo dalla stessa piattaforma che fornirà la base alle prossime Audi R8 e Lamborghini Gallardo e quindi permetterebbe di ridurre ulteriormente i costi. Che dire, questa volta Audi ci ha sorpreso.