Nuova Volkswagen Golf R

Volkswagen Golf R 2014

Al prossimo Salone di Francoforte, Volkswagen ha preparato un colpaccio in salsa sportiva. Infatti, la casa tedesca presenterà in anteprima mondiale la Golf più potente mai prodotta: stiamo parlando della nuova Golf R, nuova versione della segmento C teutonica di cui sono state diffuse le prime due foto ufficiali nella serata di ieri.

La nuova Volkswagen Golf R è dedicata a tutti coloro che credono che i 220 cavalli (230 nella versione Performance) della GTI non siano sufficienti. Infatti, la nuova
R è equipaggiata con lo stesso 2.0 TSFI della sorellona S3 e quindi, proprio come la vettura dei quattro anelli, è in grado di erogare esattamente 300 cavalli. Tutta questa potenza è gestita da un cambio manuale a sei rapporti o, in opzione, dall’ormai ben noto automatico a sette marce DSG.

Volkswagen Golf R 2014

Come è già avvenuto per le altre Golf R, anche quest’ultima sarà dotata della trazione integrale 4Motion, in grado, secondo i tecnici di Volkswagen, di scaricare a terra ogni cavallo senza alcuna inaspettata reazione. Sebbene le prestazioni non siano ancora state dichiarate ufficialmente, è lecito aspettarsi uno scatto da 0 a 100 Km/h in circa 5 secondi, mentre la velocità massima sarà probabilmente limitate elettronicamente a 250 Km/h. Maggiori informazioni saranno diffuse nei prossimi giorni.