Lamborghini Gallardo LP 570-4 Squadra Corse

Lamborghini Gallardo LP 570-4 Squadra Corse

Lamborghini ha avuto una fortuna immensa con la sua Gallardo: oltre ad essere stato il modello più venduto nella storia della casa, nonostante siano passati circa 10 anni dal suo lancio e tre restyling, riesce ad essere ancora oggi decisamente bellissima. Poco importa, poi, se non riesce a tenere il passo delle altre supercar della sua taglia, 458 Italia e 12C in primis.

Tuttavia, il lato dolente della medaglia è che per far rimanere
interessante un modello che ormai ha decisamente troppi anni sulle spalle, si continuano a fare versioni su versioni speciali del modello in questione. La Gallardo ne è un esempio lampante: ora, in occasione del prossimo Salone di Francoforte di Settembre, sarà presentata la nuova Gallardo LP 570-4 Squadra Corse, la versione più estrema di sempre della supercar di Sant’Agata Bolognese, con buona pace delle 150 persone che erano riusciti a portarsi a casa la Gallardo Super Trofeo.

Lamborghini Gallardo LP 570-4 Squadra Corse

Il propulsore della Squadra Corse è lo stesso della Superleggera/Spyder Performante, vale a dire il V10 da 5.2 litri e 570 cv, tutti scaricati a terra tramite la trazione integrale grazie al cambio E-gear a sei rapporti. Grazie all’utilizzo di materiali leggeri come alluminio e fibra di carbonio, la Squadra Corse pesa 1’340 Kg, per un rapporto peso/potenza davvero ottimo, 2.35 cv per Kg. Naturalmente, tutto questo si ripercuote sulle prestazioni: 0-100 in 3.4 secondi, 0-200 in 10.4 e velocità massima di 320 Km/h.

Come sulla Super Trofeo, anche sulla Squadra Corse troviamo il nuovo cofano posteriore, sormontato all’estremità dal nuovo spoiler, entrambi in fibra di carbonio. Sulla carrozzeria si fanno notare nuovi elementi in nero lucido, come le prese d’aria inferiori all’anteriore, gli specchietti, il diffusore posteriore ed i cerchi in lega da 19 pollici. All’interno dell’abitacolo, a fare da padrone sono l’Alcantara e la fibra di carbonio, materiali presenti praticamente su ogni elemento.

Lamborghini Gallardo LP 570-4 Squadra Corse interni

Infine, Lamborghini ha già comunicato che renderà disponibile la sua Gallardo LP 570-4 Squadra Corse esclusivamente nei colori bianco, giallo, rosso e grigio. In ogni caso, comunque, sarà presente sui lati della carrozzeria il tricolore del nostro Paese, come già visto sulla Veneno, perché soprattutto in questo caso, essere fieri delle proprie creazioni non va mai male.