Jaguar: la concept che anticipa il crossover a Francoforte

Nemmeno un mese fa vi avevamo parlato dell’unica auto che manca realmente all’interno della gamma Jaguar: un suv o un crossover. Neanche a farlo apposta, nella serata di ieri è arrivata la conferma: al prossimo Salone di Francoforte in programma questo Settembre, il costruttore britannico presenterà un’inedita concept che andrà ad anticipare le linee del futuro crossover della casa.

Cosa molto importante, è che l’attesa concept non sarà esclusivamente una vettura da salone dotata di dettagli tecnici o estetici per i quali sarebbe
impossibile un’eventuale omologazione, ma sarà una vettura marciante, dettaglio che ci suggerisce che il prototipo di Francoforte sarà molto simile alla vettura definitiva. Quest’ultima dovrebbe chiamarsi Q-Type o XQ e sarà realizzata sulla stessa piattaforma della prossima XS, berlina perfetta avversaria della BMW Serie 3.

Per ora, sotto il punto di vista dei propulsori, non è stato confermato nulla, anche se le ultime indiscrezioni parlano di due benzina e due diesel completamente nuovi. Per quanto riguarda i diesel, sulla carta c’è un 2.2 da 163 o 200 cavalli ed un V6 da 240 cv, mentre per i benzina si parla di un 2 litri turbo da 240 cavalli ed un più potente V6 turbo da 340 puledri. Il nuovo crossover di Jaguar sarà costruito nell’impianto Land Rover di Solihull ed arriverà sul mercato europeo a fine 2015.