Ferrari: presto il ritorno a Le Mans?

Ferrari può vantare una lunga e prestigiosa storia a Le Mans dopo aver dominato praticamente incontrastata per quasi un decennio fino al 1965, anno in cui la Ford GT40 riuscì a strappare la vittoria al cavallino rampante. Ancora oggi, comunque, Ferrari può vantare nove vittorie assolute ottenute sul famoso circuito di La Sarthe: l’unico “problema”, però, è che queste vittorie risalgono ormai a più di quarant’anni fa, dato che il costruttore di Maranello dal 1973 non ha più gareggiato nella classe regina, la LMP1.

Tuttavia, le cose potrebbero presto cambiare, almeno stando a quanto affermato dalla rivista tedesca “Auto, Motor und Sport”, la quale precisa che Ferrari sta
seriamente pensando di rientrare a competere nella categoria LMP1 con un’inedito prototipo. Il magazine teutonico precisa anche che la dirigenza di Ferrari prenderà una decisione entro la fine dell’anno e, se la decisione sarà in senso affermativo, potremmo vedere una nuova Ferrari sulla griglia di partenza della 24 Ore di Le Mans già nel 2015.

Sotto il punto di vista tecnico, il prototipo che la casa di Maranello porterà a Le Mans sarà sicuramente ibrido, dato che gli ingegneri in rosso faranno ampio uso della moderna tecnologia già progettata e testata per LaFerrari. Naturalmente, una casa come Ferrari decide di prendere una decisione così importante (se ritorna a Le Mans lo fa solo per vincere) anche per questioni di marketing: anche per questo nomi come Toyota, Nissan o Porsche hanno deciso di ritornare a gareggiare nell’affascinante corsa francese, tentando di metter fine allo strapotere Audi degli ultimi anni (anche perché ha corso praticamente da sola…). Che dire, Ferrari a Le Mans? Sarebbe un sogno per molti appassionati.